AIL ALESSANDRIA-ASTI ODV
Sezione Interprovinciale di Alessandria-Asti

Capodanno alessandrino 2017

Quella di giovedì 31 agosto sarà l’edizione della passione (la tredicesima – 14 considerando l’edizione zero), del Capodanno alessandrino, ormai un simbolo di fine estate non solo per la città, ma per un territorio più ampio.
Colore dominante sarà, quest’anno, il rosso, la passione, un colore che dovrà invadere, vie e piazze cittadine.

Una passione che non si esaurisce nella festa, ma che è anche passione per gli altri, ovvero solidarietà. Infatti, dal suo esordio, il Capodanno Alessandrino si contraddistingue come una festa solidale.
La quota di adesione dei locali che aderiscono alla manifestazione permette, ogni anno, di destinare una somma alla sezione di Alessandria dell’A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie e i Linfomi), impegnata a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta alle malattie ematologiche, a migliorare la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie e aiutarli nella battaglia quotidiana, a promuovere e sostenere la ricerca.

“Questi finanziamenti vengono riservati alla ricerca clinica”, conferma Roberto Guaschino, rappresentante della sezione alessandrina dell’A.I.L. “Noi abbiamo bisogno di finanziamenti per poter accedere a protocolli innovativi internazionali. Questo per poter permettere ai nostri pazienti di poter accedere a farmaci innovativi che diversamente non sarebbe possibile raggiungere. L’A.I.L. è molto radicata in Alessandria, dà assistenza e supporto ai malati di malattie onco-ematologiche; vogliamo dare un supporto là dove non arriva il servizio pubblico, per questo ci definisco come un partner aggiuntivo. Ci sono finanziamenti alle strutture di Alessandria e Novi Ligure per stare vicini ai malati: si tratta di un servizio a vantaggio di tanti pazienti che hanno facilitazioni rispetto alla gestione della malattia. Ci sono costi importanti anche per la ricerca clinica e permettiamo ai pazienti di accedere a determinate cure. I fondi che riceviamo vengono utilizzati solo in Alessandria: ci mettiamo la passione nel lavoro e nel volontariatoʺ.